Supply Chain – 6 modi per renderla a prova di futuro

supply chain del futuro

Come saranno le supply chain in futuro? Le persone immaginano veicoli senza pilota che si aggirano per strade affollate e droni aerei che lasciano cadere pacchetti su porte di casa. Mentre la consegna autonoma farà certamente parte della futura catena di fornitura, i cambiamenti più significativi stanno avvenendo dietro le quinte. Le moderne applicazioni cloud per la gestione della supply chain management (SCM) stanno aiutando le filiere a trasformarsi in modo da potersi flettere e rispondere all'emergere di nuove tecnologie e al cambiamento delle aspettative dei clienti.

Le Supply Chain sono la spina dorsale delle aziende incentrate sul prodotto e hanno il maggiore potenziale per influenzare le prestazioni complessive. Il World Economic Forum riferisce che il 75% delle aziende manifatturiere, logistiche e di vendita al dettaglio si aspettano un impatto finanziario positivo dalle tecnologie digitali nelle loro catene di fornitura; i dati e la connettività sono fondamentali per la capacità delle aziende di servire clienti sempre più esigenti. I consumatori online si aspettano un servizio personalizzato e una risposta rapida in tutti i canali di acquisto. Allo stesso modo, i business leader vogliono catene di fornitura altamente reattive e più agili, in grado di elaborare rapidamente gli ordini dei clienti e di soddisfarli secondo le aspettative dei clienti.

Quali cambiamenti dovrebbero apportare le organizzazioni per garantire che le loro Supply Chain rimangano competitive?

L'impegno a modernizzare attraverso il cloud

Il passaggio al cloud è il primo passo verso la realizzazione di una supply chain agile e reattiva. Le applicazioni SCM on-site sono in genere di portata limitata e raramente progettate per supportare l'evasione rapida e informata degli ordini. Al contrario, una piattaforma cloud end-to-end è in grado di collegare prodotti, servizi e risorse con clienti, dipendenti e partner. Il risultato è visibilità, comunicazione e controllo completi e in tempo reale.

supply chain

Le caratteristiche principalidelle Supply Chain flessibili e dinamiche:

Potenti applicazioni basate sul cloud: Le moderne catene di approvvigionamento utilizzano soluzioni cloud:

  • Lavorare con sistemi e dispositivi diversi, in modo che chiunque, in più sedi, possa tenere sotto controllo le attività e i processi.
  • Analizzare grandi quantità di dati e fornire informazioni dettagliate ai membri della supply chain.
  • Utilizzare le funzionalità mobile per ottimizzare i processi, lavorare in modo più efficace e connettersi istantaneamente indipendentemente dalla posizione.

Tecnologie emergenti integrate: Le soluzioni cloud utilizzano sempre più spesso tecnologie avanzate, come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico. Elevare i livelli di automazione delle applicazioni e migliorare le decisioni aziendali attraverso modelli predittivi e prescrittivi e raccomandazioni. Forniscono inoltre la base per le aziende che desiderano trarre vantaggio da altre opportunità emergenti, come la catena di blocco per le reti commerciali private e le capacità di monitoraggio e tracciabilità.

Informazioni facilmente accessibili: Le soluzioni cloud forniscono una visibilità aggiornata su vari aspetti della supply chain, come l'inventario, lo stato dell'ordine e le spedizioni, nonché avvisi sui cambiamenti di stato che potrebbero influire negativamente sui risultati aziendali. Le applicazioni cloud possono anche fornire informazioni su eventi che un tempo erano difficili da rilevare utilizzando l'analisi integrata e la connettività dell'Internet degli oggetti (IoT). Ad esempio, merci fragili o deperibili possono essere monitorate per verificare le condizioni ambientali, come le variazioni di temperatura e umidità.

Scalabilità e sicurezza: Le applicazioni cloud sono più scalabili rispetto alle applicazioni locali. I nuovi utenti possono essere aggiunti più velocemente e senza richieste di hardware/software. Le applicazioni in sede non dispongono di questa capacità e questo ha limitato il modo in cui possono essere utilizzate per gestire le sfide della supply chain, come i picchi stagionali della domanda. Con il cloud, ad esempio, un'azienda può implementare un sistema completo di gestione del magazzino (WMS) per gestire l'inventario stagionale in eccesso e poi spegnerlo quando non è più necessario. Ciò non era né economicamente sostenibile né fattibile dal punto di vista operativo ai tempi delle implementazioni di WMS in sede. Un altro vantaggio dell'utilizzo di applicazioni SCM cloud è che i dati all'interno del sistema sono memorizzati dal fornitore di servizi in un data center altamente sicuro; questo significa che gli amministratori possono applicare immediatamente patch per affrontare il tipo di minacce informatiche emergenti in tempi rapidi che possono influenzare così rapidamente le moderne catene di fornitura.

Sistemi di facile manutenzione e aggiornamento: Le aziende devono essere in grado di concentrarsi sulla customer experience invece che sui limiti e sui cicli di vita delle loro applicazioni. Tutti gli aspetti della gestione delle applicazioni SCM sono più semplici nel cloud rispetto a quelli in sede: adozione, utilizzo, gestione, configurabilità e aggiornamenti. L'utilizzo di una piattaforma cloud end-to-end elimina anche una sfida comune alle applicazioni legacy in cui l'adozione delle funzionalità SCM dipende e spesso è subordinata all'ERP di base. Molte catene di fornitura non possono cambiare rapidamente i processi aziendali o adottare tecnologie emergenti perché gli aggiornamenti delle loro applicazioni SCM in sede possono avvenire solo dopo che è stata completata un'importante implementazione ERP o un aggiornamento del rilascio, un processo che a volte può richiedere anni.

Un partner all'altezza: Avere un partner cloud che non solo ha profonde competenze tecniche, ma anche una comprovata esperienza di business, può rendere un aggiornamento della supply chain più facile e di maggior successo. Non esistono due catene di fornitura uguali e un partner con una lunga esperienza nell'architettura e nel supporto di soluzioni aziendali per tutti i tipi di aziende può portare preziosi extra sul tavolo. Ad esempio, Oracle ha una vasta base installata di clienti SCM sia in sede che nel cloud.

Vuoi maggiori informazioni su come valorizzare la tua Supply Chain? Contattaci!

Top