Come essere “prêt-à-porter”, internazionali e gestire canali globali? le esperienze StealthGO! e Stealth Orchestrator

Un ecosistema di PMI

I numeri dei vari studi effettuati sul mercato della moda parlano chiaro, il settore del fashion è uno dei più rappresentativi per il sistema industriale italiano e sta subendo cambiamenti molto importanti.
Nell’ultimo aggiornamento dello studio Mediobanca, pubblicato in occasione della Fashion Week 2019, le 163 aziende italiane del settore Moda hanno generato un fatturato aggregato pari a 70,4 mld di Euro nel 2017; a conti fatti, un valore pari all’1,3% del PIL nazionale. Importante sottolineare che sempre da questi dati si evince che molte di queste aziende spesso sono catalogate come Piccole Medie Imprese.

Un comparto fatto di piccole eccellenze

Già da questi numeri abbiamo la prova che il settore Moda rimane molto frazionato, con una netta predominanza di PMI. Tuttavia, aziende di queste dimensioni hanno dovuto significativamente evolvere, per riuscire a essere competitive in un mercato sempre più globale; spesso, a discapito di una maggiore complessità lavorativa, nei propri modelli di business, nei processi o in termini sistemistici.
La conseguenza è che queste aziende si trovano a vivere una complessità interna elevata, che probabilmente le avvicina di molto a ciò che accade nelle Top 100 della Moda.

Stealthgo Orchestrator

Buongiorno, di che taglia hai bisogno?

stealthgo orchestrator

Immaginiamo un marchio italiano del Lusso distribuito in tutto il mondo che abbia deciso di contenere la propria dimensione rimanendo tra i 20 e i 30 Milioni di Euro di fatturato, così da assicurarsi un controllo ottimale nonostante il respiro internazionale. Nonostante questi stratagemmi, è facile che anche una azienda di questa tipologia abbia le stesse necessità e criticità di una grande azienda, ma con risorse molto più limitate, anche due o tre volte inferiori in paragone.
Per poter crescere e rimanere competitive le Piccole e Medie Aziende del comparto Moda devono essere in grado di padroneggiare l’intera catena del valore fin dalle fasi di sviluppo del prodotto, passando per la produzione e arrivando fino alla distribuzione Omnichannel.

A questo proposito, è stato realizzato StealthGO!, la versione prêt-à porter della Stealth® Platform, una soluzione pre-configurata, pensata per tutte le piccole e medie imprese e disponibile con verticalizzazioni specifiche per i settori Abbigliamento, Calzature e Pelletteria, Lusso e Accessori, Intimo.

Leggerezza e internazionalità - una miscela di successo

Le strategie Omnichannel sono al centro dell'attenzione delle aziende e degli esperti da diverso tempo, in particolare per il loro ruolo di leva strategica in grado di venire incontro ai desideri e alle necessità dei consumatori globali. Solo nell'ultimo periodo, grazie alla sempre maggiore interdipendenza dei diversi canali di vendita, si è notato come possa essere la vera chiave di volta, con cui le aziende della Moda possono sostenere ritmi e scenari competitivi veloci e complessi.

Il cambiamento del mercato e la quarta rivoluzione industriale

Rispondere correttamente e tempestivamente alle richieste del mercato è da sempre la vera e propria chiave del successo per qualunque settore ma in particolare vale per il mondo del fashion dove i ritmi del cambiamento appaiono ancora più frenetici su molteplici fronti. In primo luogo, cambia il ruolo del consumatore e le proprie abitudini di acquisto; per cui non è più necessario solo produrre ma anche capire come e dove venderli. In secondo ruolo, si intensifica il peso dell'ecommerce che nel 2017 ha fatto registrare 2.300 miliardi di vendite e si stima che nel 2020 toccherà quota 4.500 miliardi.

stealthgo orchestrator

Secondo alcuni dei maggiori esperti, ci troviamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale, la rivoluzione digitale, che è arrivata a sconvolgere i modelli di business, soprattutto per quanto riguarda le modalità di vendita: oggi queste impattano in modo diretto e indiretto sulla parte finale della Supply Chain, ovvero sulla porzione di catena logisitico-distributiva che riguarda il prodotto finito. A questo elemento si deve aggiungere il fatto che le leve della creatività sono passate nelle mani dei clienti finali. Le strategie Omnichannel sono al centro dell'attenzione delle aziende e degli esperti da diverso tempo, in particolare per il loro ruolo di leva strategica in grado di venire incontro ai desideri e alle necessità dei consumatori globali. Solo nell'ultimo periodo, grazie alla sempre maggiore interdipendenza dei diversi canali di vendita, si è notato come possa essere la vera chiave di volta, con cui le aziende della Moda possono sostenere ritmi e scenari competitivi veloci e complessi.

Valorizza il ruolo di ciascuno strumento

Riuscire a raccogliere, comprendere e utilizzare moli di dati provenienti da molteplici Paesi, canali, device; questa è la sfida che si trovano ad affrontare le aziende del mondo del Fashion. Come orchestrare efficacemente le informazioni provenienti da questo universo Omnichannel? È cercando di rispondere a questa domanda che Stealth ha costruito S-Orchestrator, una delle ultime funzionalità sviluppate all’interno della Stealth Platform e che è stata messa a punto per aiutare le aziende di Moda a realizzare una unione trasparente tra vetrina fisica e vetrina digitale.

Stealthgo orchestrator

Stealth si è posta due obiettivi importanti: supportare le imprese del Fashion nel miglioramento delle attività di stoccaggio e di riassortimento dei magazzini e dei punti vendita e, conseguentemente, aiutarle a far sì che le proprie strategie Omnichannel intercettino correttamente e soddisfino in maniera puntuale le esigenze di consumatori globali che acquistano ovunque nel mondo, via qualsiasi device.
Facendo leva sul global inventory di Stealth, S-Orchestrator consente la gestione ottimale degli ordini: in base alla tipologia di flusso Omnichannel individuato, l'Orchestrator si occupa di vincolare la disponibilità e di avviare il processo di evasione.

Per le Piccole e Medie Imprese una visione di questo tipo può portare notevoli benefici perché consente loro di gestire e organizzare il punto vendita come se fosse un vero e proprio centro di spedizione, minimizzando le consegne ed eliminando le problematiche relative alle barriere doganali o alla necessità di mettere in piedi triangolazioni fiscali molto complesse. Un approccio basato sulla strategia “Click&Collect” amplifica anche la capacità delle aziende della Moda di rispondere in modo efficace alle esigenze digitali d’acquisto dei consumatori, al tempo stesso assicurando l’avvicinamento fisico tra brand e audience, massimizzando la capacità di usare i punti vendita come luoghi prediletti di una brand experience autentica perché costruita in presenza, ottimizzando l’integrazione orizzontale della filiera estesa e riducendo, infine, i tempi e i costi di gestione.

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