Fatturazione elettronica: quali novità per il 2020?

fatturazione elettronica

Alcuni dati preliminari sulla fatturazione elettronica

Ai dati annunciati in occasione del Forum italiano sulla fatturazione elettronica del 20 gennaio scorso si aggiungono alcune novità sostanziali del tracciato XML introdotte dal provvedimento dell’Agenzia del 28 febbraio che riguardano il “tipo documento”, la “natura” e il “tipo ritenuta”. Ma, prima di tutto, facciamo un piccolo bilancio sull'esperienza della fatturazione elettronica fino ad oggi.

Il Forum sulla fatturazione elettronica era stata l’occasione, in primo luogo, per un primo bilancio a consuntivo di quella che è stata la rivoluzione fiscale introdotta nel 2019.
I dati dicono che sono state emesse 2.054.000.000 di fatture elettroniche delle quali:

  • - 55% per operazioni tra soggetti B2B
  • - 44% verso consumatori finali
  • - il restante 1% verso la PP.AA.

 

Quali impatti per gli utenti JD Edwards?

Da alcune analisi preliminari svolte dai nostri tecnici, questo modifiche impatteranno non solo sulla struttura e sui contenuti del file XML, ma comporteranno anche la necessità di modificare il set-up all'interno di JD Edwards. Sempre secondo l'AdE, le modifiche entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2021.  Quali impatti avranno nello specifico?

Nuovi Codici Natura e Nuovi tipi Documento

Sarà possibile inserire in modo più dettagliato le tipologie di operazioni ai fini IVA, questo renderà il processo di contabilizzazione delle fatture più preciso e rapido ed agevolerà l’automazione del processo di contabilizzazione

Elemento Importo Bollo

Secondo le ultime disposizioni, non sarà più obbligatorio l’elemento <ImportoBollo>

Campo Dati Ritenuta

Anche in questo caso, assistiamo ad una sostanziale modifica del numero di occorrenze di <DatiRitenuta>

Ampliamento liste valori

Come nei casi precedenti, sono stati previsti diversi ampliamenti  della Lista valori per i campi <Natura>, <TipoDocumento>, <TipoRitenuta>, <ModalitaPagamento>

Nuovi controlli

Saranno disposti nuovi controlli in merito a

- Aliquote IVA presenti nelle linee e nei dati di riepilogo
- Codici Natura
- Tipi Document

Top